venerdì 20 luglio 2012

IL SINDACO NEL PALLONE

Di seguito il comunicato stampa dei Consiglieri del Centro sinistra cegliese

 
La situazione delle mancate realizzazioni delle opere pubbliche del Comune di Ceglie Messapica oramai è diventata inaccettabile. L’Amministrazione Ciraci-Caroli, sta dissipando tutti i finanziamenti ottenuti dalla precedente Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Pietro Federico. 
I progetti Pirp (Chiesa di S. Demetrio, Piazza Coperta, campi sportivi zona 167), dovevano essere consegnati nel mese di Luglio 2011, ancora non vedono la fine, le varianti in corso d’opera non possono giustificare il ritardo di oltre un anno per il completamento delle opere. 
Hanno miseramente perso il finanziamento di euro 952.500,00 per la realizzazione del Centro Socio Assistenziale Casa Mea.  I lavori per il recupero della Scuola media "Pascoli" sono caduti nel dimenticatoio, dopo le varie promesse, anche il prossimo anno scolastico i ragazzi non potranno utilizzare la struttura di via Salerno. 
I lavori della fogna bianca vanno a rilento, la Giunta Caroli anche in questa occasione si è distinta per aver acquistato gli alberi, da mettere intorno all’impianto, ad un prezzo estremamente vantaggioso per la ditta fornitrice ma non per il Comune. 
La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Puglia ha imposto il recupero di alcuni affreschi venuti alla luce durante i lavori di ristrutturazione del Convento Domenicano, (ex Comune), Caroli e la sua Maggioranza continuano a non capire che il recupero degli affreschi potrà rappresentare un valore aggiunto alla valorizzazione dell’intero monumento. 
Il Sindaco e i suoi stretti collaboratori dopo aver inaugurato il Belvedere Monterrone, ha dovuto richiudere al traffico l'intera zona in quanto i lavori non sono stati completati e mancano ancora le verifiche di agibilità e collaudo ,in questi giorni stanno mettendo qualche “pezza”. Il progetto prevede anche il recupero della piazza Vecchia ed i lavori dovevano essere completati entro il mese scorso.
Per la verità una cosa l'hanno realizzata, il Centro Raccolta Materiali, peccato però che è totalmente abusivo ,come più volte chiarito dalla Regione Puglia. Se lo stesso verrà chiuso saranno responsabili per aver perso tempo e per non aver rispettato la normativa in materia urbanistica della città. 
Il Sindaco è totalmente nel pallone, oggi giorno è impegnato a cambiare i ruoli dei numerosi ingegneri, creando soltanto confusione in una macchina comunale sempre più allo sbando. Dopo il "valzer" degli Ingegneri arriva la quadriglia dei RUP (Responsabile Unico di Procedimento), figura importantissima per la realizzazione delle opere pubbliche. 

Infatti ad ottobre 2010 la Giunta Comunale, dispose la decadenza di tutte le nomine RUP, invitando il responsabile di Area a sostituirli, l’altro giorno con Delibera di G. C. n. 129, hanno azzerato nuovamente tutte le nomine RUP, dando nuovamente mandato al nuovo Responsabile di Area di sostituirli. 
E’ evidente che, purtroppo, per la nostra città questa situazione non è per niente divertente, i cegliesi sono oramai alle prese con la peggiore Amministrazione Comunale che Ceglie abbia mai conosciuto. Il Sindaco e la sua Giunta, sostenuti da una maggioranza sempre più silenziosa, per evitare che la Città si avvii verso il fallimento dovrebbero “arrendersi” prima che sia troppo tardi . 
COMUNICATO STAMPA A FIRMA DEI CONSIGLIERI COMUNALE DEL CENTROSINISTRA DI CEGLIE MESSAPICA

giovedì 19 luglio 2012

Per non dimenticare




La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.
  -- Paolo Borsellino
Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio, o si fanno la guerra o si mettono d'accordo.
-- Paolo Borsellino
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
-- Paolo Borsellino

 Non ho mai chiesto di occuparmi di mafia. Ci sono entrato per caso. E poi ci sono rimasto per un problema morale. La gente mi moriva attorno

-- Paolo Borsellino

 

lunedì 9 luglio 2012

Al Darawish



Un gruppo di ragazzi nella seconda metà degli anni ottanta si incontra presso l'Università di Bari creando una band musicale che unisce diversi talenti artistici tra i quali spicca il talentuoso Stratos Diamantis, aggiuntosi al gruppo nel 1991, che arricchì ulteriormente le suggestioni musicali iniziali. Il gruppo conquista presto i favori di pubblico e critica. Il loro stile è un vero e proprio "amalgama" sonoro, definito etno rock mediterraneo con contaminazioni della musica tradizionale dei paesi di provenienza dei singoli membri che costituivano il gruppo: palestinese, del Sud Italia (in particolare dalle tarantelle pugliesi) e greche. L'impegno inoltre era anche a livello politico e sociale con la denuncia di temi delicati quali l'uguaglianza (Intifada, Mediterraneo), il disagio nelle prigioni (Rosa di Turi). 
Per chi frequentava l’università di Bari nei primi anni ’90 non era infrequente incontrarli per strada o presso la mensa universitaria, anche dopo che la loro fama li aveva portati a suonare sul palco del 1° maggio in Piazza S. Giovanni. Nell’estate del 1993, l’anno in cui forse hanno raggiunto il loro maggior successo, le loro magiche atmosfere giunsero anche sulla piazza della nostra Ceglie. Nel 1996 il gruppo si scioglie per dare vita nel 1997 agli X-Darawish e ai Radiodervish.

 

Sinistra Ecologia Libertà
Circolo “Peppino Impastato" - Ceglie Messapica

mercoledì 4 luglio 2012

L'ALLEGRO BILANCIO...

No, purtroppo non è il nome di un gioco anni '80 sul modello dell'Allegro Chirurgo...

Ce ne parlano i Consiglieri Comunali del Centro Sinistra nel loro ultimo comunicato relativo al recente Consiglio Comunale:



Nella seduta del Consiglio Comunale dello scorso lunedì 2 luglio i Consiglieri Comunali di opposizione, al momento della votazione sul bilancio di previsione 2012, hanno abbandonato l’aula. I  quattro Consiglieri Comunali del Centro Sinistra e i quattro Consiglieri Comunali della lista Magno/UDC sono andati via perché non potevano votare un documento finanziario in cui sono presenti alcuni capitoli di spesa contenenti cifre non corrispondenti alla realtà. Un bilancio di previsione in cui alcuni servizi hanno una copertura finanziaria inferiore ai contratti in essere, capitoli di spesa inferiori agli impegni già assunti, una spesa del personale superiore a quella prevista per legge e per questo sono state prelevate somme da altri capitoli per pagare il personale a tempo determinato, una spesa per la gestione della sezione staccata del conservatorio musicale senza controllo. Ormai si sono superati i 500 mila euro, invece di avere una diminuzione della spesa costante negli anni così come da convenzione firmata tra il comune e la sede centrale del conservatorio di Lecce. Il titolo IV della spesa identico a quello dell’anno precedente, infatti cosa stupefacente è la previsione per quest’anno di un altro censimento della popolazione e delle elezioni politiche. La verità è questa: se avessero inserito le cifre vere il bilancio approvato non rispetterebbe il patto di stabilità e quindi sarebbe stato sottoposto al richiamo ufficiale della Corte dei Conti. Un bilancio incapace di progettare il futuro del nostro paese che ci mostra una città che è stata parcheggiata in attesa che siano altri a trovare le dovute soluzioni. I Consiglieri Comunali del Centro Sinistra  ritengono che il Sindaco Caroli non stia bene e che ha bisogno di aiuto… aiuto che noi non possiamo dare.

Ceglie Messapica lì 3-7-2012

I Consiglieri Comunali del Centrosinistra:
Rocco Argentiero, Tommaso Argentiero, Donato Gianfreda, Nicola Trinchera