domenica 15 dicembre 2013

CONGRESSO REGIONALE DI SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA'

“Wikipedia è il luogo migliore dove cominciare una ricerca, ma è certamente il peggiore dove finirla”.
Con questa citazione del giornalista statunitense, Dan Gillmor, il Segretario Regionale uscente, Gano Cataldo, ha aperto i due giorni del Congresso Regionale di Sinistra Ecologia Libertà a Bari del 14 e 15 dicembre 2013, alla presenza del Presidente Nichi Vendola.
“Allo stesso modo  i partiti sono il luogo migliore per cominciare a far politica, ma il peggiore se in essi si esaurisce l’orizzonte di conoscenza della società”.
Questo per dire che “L’uso dei partiti per far politica deve tornare ad essere un uso responsabile, capace di dare strumenti e idee, di far invadere il proprio campo, di progettare e favorire la partecipazione: i partiti devono crescere insieme alla società, essere parte di essa e non rinchiudersi in una parte, oggi peraltro assediata.
Una relazione, quella del segretario regionale uscente, dal contenuto esauriente tanto da rappresentare  lo spunto per un dibattito e per un’analisi critica e realista della situazione dei partiti in generale e di S.E.L. in particolare.
Tanti i temi toccati. Da quelli di carattere prettamente locale, riguardanti le 6 province pugliesi, a quelle di carattere regionale  caratterizzate dalla necessità “di far fruttare i semi messi in campo” in questi anni, cercando di “Evitare che chi succederà stravolga gli assetti e le best practice messe in atto dal 2005 ad oggi”, fino ad arrivare al quadro nazionale, caratterizzato dalla sfiducia nei confronti dei partiti e della politica in generale  e dal “ frastuono esterno di una società livorosa e rancorosa, preda di populismi e torsioni bellicose, in cerca solo di rivalsa nei confronti di chi è individuato come casta”.
E ancora, dalla dichiarata incostituzionalità del porcellum alla recentissima abolizione dei finanziamenti pubblici ai partiti, salutata da tanti come una grande conquista, ma che in realtà nasconde tanti lati oscuri, tagliando fuori dalla politica le piccole forze politiche e rafforzando quelle in mano ai potenti privati, alla necessità di porre fine alle “larghe intese”  per tentare di  riannodare il filo dell’alleanza interrotta con il PD, a condizione che quest’ultimo torni a guardare a sinistra, questione, quest’ultima ribadita, tra gli altri, dal senatore Stefàno, intervenuto per l’occasione.
Non sono mancati richiami alla situazione Europea a all’opportunità o meno di aderire al Partito del Socialismo Europeo,  con uno sguardo anche alla situazione greca, dove  l’avanzata della destra neonazista è stata fermata da un cartello delle sinistre unite sotto il nome di Syriza.
Uno scenario, quello nazionale ed europeo,  per niente incoraggiante, ma che proprio per questo deve spronare alla riorganizzazione di un partito che vada ad occupare quegli spazi politici rimasti inoccupati , laddove “ Il vuoto in politica non esiste e per questo ogni passo indietro o a lato” rappresenterebbe  “un avanzamento per altri”.
Assolutamente ricco di contenuti l’intervento dell’Assessore Regionale al Lavoro Leo Caroli, che tracciando un quadro nazionale del mercato del lavoro e della crisi in cui il medesimo versa, ha elencato, dati alla mano, quelli che sono i risultati della Regione Puglia, in assoluta controtendenza rispetto al quadro nazionale per quanto riguarda il bilancio tra posti di lavoro persi e nuovi posti di lavoro, anche in considerazione delle politiche seguite dall’assessorato regionale nella risoluzione delle più note e recenti vertenze.
È emersa inoltre la volontà pressoché unanime di addivenire alla costruzione di un soggetto politico di sinistra svincolato dal nome del suo leader, laddove quella del “leaderismo “ era una scorciatoia che doveva consentirci di accelerare i tempi e permetterci di addivenire alla costruzione di un soggetto politico di sinistra. “E intorno a questa leadership, etica e politica che si è costruita SeL ma è proprio in questo punto che SeL nel suo complesso ha indugiato con qualche colpa, certamente senza dolo, nella costruzione del soggetto politico
Il Congresso si è concluso con l’intervento dell’On.le Nicola Fratoianni, anch’egli critico nella sua analisi, ma nello stesso tempo consapevole della necessità di ripartire, facendo frutto degli errori commessi, cercando di occupare quello spazio lasciato vuoto a sinistra e infine con l'elezione del nuovo organo direttivo regionale del partito e con la riconferma di Gano Cataldo quale Segretario regionale. E ora appuntamento a Riccione il 24 gennaio 2013 per il Congresso Nazionale.
Il Circolo di Ceglie Messapica, presente con tre delegati ha ottenuto l’importante riconoscimento di vedere eletto un rappresentante all’interno del direttivo regionale.

L'apertura del Congresso da parte del Segretario Regionale Gano Cataldo
alla presenza del Presidente Nichi Vendola

intervento dell'Assessore Regionale per il Diritto allo studio e formazione  Alba Sasso 

intervento dell'Assessore Regionale per il Lavoro Leo Caroli 

Intervento del Senatore Dario Stefàno

Intervento di Nicola Fratoianni - Deputato S.E.L.

La rappresentanza del Circolo Sel "Peppino Impastato" al Congresso Regionale 2013



Nessun commento:

Posta un commento