sabato 4 maggio 2013

NO AL RAZZISMO


L’Italia in questi giorni è purtroppo scenario di gravi denigrazioni di sfondo sessista e razzista.
Un paio di settimane fa sul web si è scatenata una feroce diffamazione ai danni del Presidente della Camera, nonché compagna, Laura Boldrini.

Dopo la richiesta di rimuovere le false foto diffamatorie, servendosi di alcuni agenti della Polizia Postale, agenti preposti a questo tipo di indagini, ci tengo a sottolinearlo, è scoppiata una vera e propria polemica nei suoi confronti, sfociata successivamente in vili intimidazioni e addirittura minacce di morte.

Mentre sul web impazzava la polemica, Enrico Letta nominava i 21 Ministri, costituendo così il Governo. Tra questi il Ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge, italiana di origine congolose, per questo nera, come lei stessa ha affermato con fierezza.
I vergognosi commenti non si sono naturalmente fatti attendere, partendo dal segretario della Lega Salvini che ha dichiarato “Simbolo di una sinistra buonista, Faremo opposizione totale al suo ministero.”, passando per Borghezio che ha affermato “Gli africani sono africani, appartengono a un'etnia molto diversa dalla nostra. Non hanno prodotto grandi geni, basta consultare l'enciclopedia di Topolino. Kyenge fa il medico, gli abbiamo dato un posto in una Asl che è stato tolto a qualche medico italiano, questo è un governo del bonga bonga.”, sino ad arrivare addirittura all’attacco di un prete “C’era bisogno di un Ministro di colore?”.
Anche sui social network i commenti razzisti non si sono risparmiati, ed è proprio su Twitter che il neo Ministro ha dato lezioni di educazione all’Italia intera “«Ringrazio per la partecipata attenzione e vicinanza che mi esprimete. Credo che anche le critiche insegnino se ci si confronta con rispetto».


Il Circolo Sinistra Ecologia e Libertà “Peppino Impastato” di Ceglie Messapica si dissocia da qualsiasi forma di razzismo e denigrazione e desidera esprimere fortemente la propria solidarietà a Laura Bordini e Cécile Kyenge, ricordando che l’Italia fortunatamente non è solo cattiveria e razzismo, ma anche un Paese pieno di persone che nutrono profonda stima per il lavoro e per l’impegno di queste due grandi donne della politica italiana.



Tommaso Biasi 

Circolo “Peppino Impastato" 
Sinistra Ecologia Libertà
Ceglie Messapica


Nessun commento:

Posta un commento