giovedì 27 febbraio 2014

CENTRO RISVEGLIO




Nella giornata del 24 febbraio l'Assessore  Regionale al Welfare e alle Politiche per la Salute Dr.ssa Elena Gentile durante la conferenza stampa per la presentazione delle nuove linee guida per gli assegni di cura per gli ammalati di SLA e di SMA quindi affetti da gravissime malattie e  non autosufficienti, ha comunicato ufficialmente che entro Marzo 2014 saranno finanziati 3 progettid'investimento per completare i lavori di adeguamento e  le dotazioni  tecnologiche richieste per il CENTRI RISVEGLIO di Ceglie M.ca , Canosa e Triggiano.

Come rappresentanti istituzionali del Centrosinistra cegliese, esprimiamo tutta la nostra soddisfazione per il lavoro svolto dai rappresentanti del Centrosinistra regionale che amministrano  la Regione Puglia.

Un particolare ringraziamento va al Assessore Elena Gentile per la sua attenzione verso la  nostra struttura territoriale, dopo aver rivisto la posizione sulla possibile allocazione di un ex OPG  oggi il Centro Risveglio inizia ad essere una realtà, esso rappresenterà per la nostra  città un  fiore all'occhiello e diventerà punto di riferimento di un  territorio più vasto qual'è  quello delle provincie di Brindisi, Lecce e Taranto.

L'impegno caparbio e quotidiano dei consiglieri comunali del PD,di  SEL e di Noi con Federico ha prodotto  importanti risultati che fanno ben sperare per il futuro del nostro presidio territoriale, avevamo visto bene  quando quasi in solitudine proponemmo l'istituzione a Ceglie di un Centro Risveglio.

Dopo diversi anni le nostre proposte iniziano a diventare realtà, sicuramente dobbiamo continuare sulla strada intrapresa, per dare a Ceglie tutti quei servizi sanitari necessari  a partire dalla RSA (Residenza Socio Assistenziale).

Giorno dopo giorno l'offerta sanitaria a disposizione della nostra comunità aumenta e si qualifica sempre di più, il finanziamento per il Centro Risveglio  consentirà la messa in sicurezza della nostra struttura e consentirà  l'avvio di una attività sanitaria di  eccellenza per tutto il territorio, in sinergia con il Centro di Riabilitazione Neurolesi e Motulesi San Raffaele.

Convinti che la comunità cegliese, a partire dalle istituzioni, debba continuare a  vigilare affinché le procedure siano rispettate, sia  nei tempi che nella sostanza, abbiamo chiesto la Convocazione di un Consiglio Comunale Monotematico per discutere “ dell' Attivazione della  struttura di riabilitazione extraospedaliera  “Centro Risveglio” .

In quella occasione faremo il punto della situazione, con l'auspicio che l'impegno di tutti possa garantire al nostro Presidio Territoriale quella qualificazione e quei servizi  di cui i nostri concittadini hanno tanto  bisogno.



martedì 18 febbraio 2014

IL REGISTRO TUMORI PUÒ ATTENDERE



Basta digitare su google le parole “registro tumore” per capire quanto, un po’ ovunque in Italia, singoli, associazioni e organizzazioni insistano nel richiedere alle istituzioni l’attivazione di registri tumori che possano, in mancanza cure risolutrici, almeno monitorizzare l'andamento della patologia oncologica. I Registri tumori si impegnano a raccogliere informazioni sui malati di cancro residenti in un determinato territorio, ricercano informazioni sul tipo di neoplasia diagnosticata, il nome, l’indirizzo, l’età e il sesso del malato, le sue condizioni cliniche, i trattamenti che ha ricevuto e sta ricevendo e l'evoluzione della malattia. Grazie a questi dati si può dare inizio alla ricerca sulle cause del cancro, alla valutazione dei trattamenti più efficaci, alla progettazione di interventi di prevenzione e alla programmazione delle spese sanitarie.
Nel Consiglio Comunale del 16 ottobre 2012 i Consiglieri Comunali del centro sinistra presentarono e fatto approvare all’unanimità un ordine del giorno con il quale si impegnava il Sindaco e l’Amministrazione Comunale a stanziare la somma necessaria per finanziare il Registro dei Tumori  dell’ASL di Brindisi. Il Sindaco Caroli più volte sollecitato sia dai Consiglieri Comunali del centro sinistra, sia da associazioni presenti sul territorio, ha continuamente disatteso quell’impegno venendo meno ad un suo preciso mandato amministrativo. Tutto l’anno 2013 è trascorso senza che sia stato stanziato nemmeno 1 euro, oggi siamo ormai nel 2014, come Sinistra Ecologia Libertà chiederemo che nel prossimo bilancio di previsione sia aperto un apposito capitolo con lo stanziamento di un contributo congruo per l’istituzione ed il funzionamento del Registro dei Tumori dell’ASL di Brindisi. In caso contrario saremo costretti a mettere in campo tutti i mezzi più opportuni affinché le decisioni assunte all’unanimità dal Consiglio Comunale siano rispettate e portate avanti così come è previsto dalla legge.

Direttivo Sinistra Ecologia Libertà


IL SINDACO DELLE TASSE





Aveva promesso che mai avrebbe aumentato le tasse!  Invece?  E’ accaduto l’impensabile. Mai nella storia repubblicana di questa nostra piccola città, una Amministrazione Comunale ha osato tanto.
Nel giro di 2 anni le tasse sono state aumentate esattamente di 1.330.000 euro: nel 2012 la Giunta Caroli ha aumentato le accise sull’energia elettrica facendo pagare ai cegliesi 230.000 euro attraverso le bollette ENEL; nel 2013 ha aumentato la tassa sui rifiuti solidi urbani passando dai 2.050.000 euro del 2012 ai 3.161.292 euro attuali.
Un colpo terribile che metterà ancora più in ginocchio questo nostro martoriato paese.
Un aumento, per dare al Sindaco Caroli la possibilità di poter tappare i buchi che irresponsabilmente ha creato nel bilancio comunale.
Tante spese folli, fatte durante l’anno, che il Comune non poteva permettersi.
Per rimediare, poi, il Sindaco Caroli ha deciso di far pagare ai cittadini tutti gli sprechi fatti. Una scelta sciagurata ed impopolare che indebolirà ancora di più il tessuto sociale ed economico della nostra città.
Un aumento spropositato che non ha prodotto neanche un minimo segnale di miglioramento del servizio.
La città continua ad avere un servizio tra i più scadenti dei comuni facenti parte dell’ATO, le periferie sono pieni di cumuli di spazzatura per non parlare di alcune strade di campagna abbandonate a se stesse.
Sinistra Ecologia Libertà, insieme alle altre forze del centro sinistra si è opposta a questa scelta scellerata proponendo prima una riduzione della tassa, poi alcune agevolazioni ed infine una rateizzazione senza una minima risposta da parte del Sindaco Caroli.
Sinistra Ecologia Libertà continuerà con le altre forze del centro sinistra a battersi in tutte le sedi affinché nel bilancio di previsione del 2014 la tassa sui rifiuti sia drasticamente ridotta. 


Direttivo Sinistra Ecologia Libertà


BASTA ALLE LISTE D'ATTESA



La Puglia dice basta alle liste d'attesa: dopo tanti anni la nostra Regione cambia volto.
Nonostante le mille difficoltà, il faticoso procedimento di rientro nella spesa sanitaria, deciso dall’ ex Ministro Tremonti, voluto dal governo Berlusconi per mettere in difficoltà la Puglia, oggi siamo ad una svolta. Tutte le ASL della Puglia partono come una macchina da guerra allo "smaltimento" delle liste d'attesa. Qualcuno si chiederà: ma come ha fatto il Governatore Vendola ad incassare
anche questo risultato?
La risposta è semplice: come ogni Amministrazione Comunale, Regionale o altra, c'è sempre bisogno del confronto con le parti
sociali e siccome uno dei punti fondamentali del Presidente Vendola, a differenza delle
amministrazioni del centro-destra che l'hanno preceduta, è proprio il
colloquio tra le parti, la Regione non ha esitato a dialogare, con i sindacati, le associazioni, le cooperative e con tutti i soggetti che operano nel sociale, sulla questione delle famose liste d'attesa.
Le parti hanno sottoscritto un accordo presso l'Assessorato regionale alla Salute tra l'Assessore Elena Gentile e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, accordo supportato dal Presidente Vendola, al fine di abbattere le liste d'attesa di ogni singola  ASL pugliese.
Accade qualcosa? Ebbene si, gli ambulatori resteranno aperti oltre che nei giorni feriali con un prolungamento delle ore di lavoro fino a mezzanotte, anche di Sabato e Domenica.
Un piano strategico dunque, ove la Regione ha stanziato ben 22 milioni di euro per un periodo di prova che andrà avanti fino a Maggio 2014.  La prima ASL a sperimentare questo progetto è quella di Foggia che ha iniziato
i lavori i primi di Gennaio, e che sta dando già risultati eccellenti.
Il 27 Gennaio è
partita anche l'ASL della Provincia di Brindisi e nelle prossime settimane si estenderà su tutto il territorio regionale. I Comuni momentaneamente interessati sono: Brindisi, Ostuni, Francavilla e riguarderà i seguenti ambulatori: oculistica, mammografia, le TAC, le risonanze, ecografia, colonscopia, gastroscopia, elettrocardiogramma, il fondo oculare, campo visivo ed elettromiografia. Insomma, la Puglia, dopo aver attivato risorse per le politiche giovanili, ristrutturando 169 edifici abbandonati, presentato 422 progetti di creatività e imprese, avere messo a disposizione ben 15 milioni di euro per le micro-imprese del settore turistico aumentando di fatto l'ingresso dei turisti, aver diminuito il numero dei Consiglieri Regionali da 70 a 50, aver portato il costo della politica tra il più basso d'Italia, cancellato il vitalizio e l'assegno di fine mandato e aver stanziato fondi per l'istruzione, per la tutela del territorio e tanto altro ancora, non perde tempo nel fare investimenti in campo sanitario.
Visto che la spesa sanitaria ora è a posto quest’anno si partirà con le assunzioni.
  
Giovanni Dovizioso – Direttivo Sel


QUESTA ACQUISIZIONE NON S'HA DA FARE!



Per l’ennesima volta urge discutere sulla questione acquisizione Torre del Castello. Ormai, sembra di essere in una soap-opera ed ogni episodio ci regala nuovi colpi di scena. Questa volta c’eravamo quasi: dopo gli sforzi dei consiglieri del centrosinistra, l’obiettivo sembrava finalmente raggiunto, eppure alla fine, come al solito, qualcosa è andato storto. Lo scorso 7 Gennaio, su richiesta dei quattro consiglieri, si è tenuto un Consiglio Comunale nel quale, ancora una volta con forza, i nostri rappresentanti hanno chiesto l’acquisizione della Torre e il recupero del restante credito vantato dai germani eredi; Nel corso del consiglio il sindaco e la sua giunta hanno affermato e assicurato che tutto sarebbe andato in porto, spiegando persino che gli uffici comunali stavano lavorando al progetto per l’ottenimento del finanziamento per il successivo restauro. A seguito della delibera presentata dai consiglieri Trinchera, Argentiero T., Argentiero R. e Gianfreda, la Torre sembrava quindi dover finalmente tornare a disposizione della comunità. L’intero Consiglio vota la delibera e si va a dormire, con la soddisfazione di aver finalmente regalato un simbolo ai cittadini cegliesi; ma qui viene il bello! La soddisfazione dura solo una notte, infatti, il mattino seguente, durante l’Asta, il giudice rigetta la richiesta di acquisizione della Torre da parte del Comune. Motivo? Il Sindaco e la sua Giunta, facendo, ahimè, la figura dei dilettanti allo sbaraglio, hanno presentato la richiesta con una settimana di ritardo, pur essendo a conoscenza della data di scadenza e cioè il 28 Dicembre 2013. Perché? Si tratta davvero di incapacità, oppure esistono altri motivi a noi poco chiari? Come mai durante il Consiglio si sono mostrati così sicuri?  Erano già a conoscenza della figura che avrebbero fatto il giorno dopo, o no? I dubbi sono tanti e, in tutta onestà, non riusciamo a spiegarci il motivo di questa grave mancanza. Noi di Sinistra Ecologia e Libertà, assieme alle altre forze di sinistra e ai nostri rappresentanti in Consiglio, non smetteremo di certo di occuparci della 
nostra Torre e assicuriamo il nostro costante e  determinato impegno affinché la Torre venga acquisita una volta per tutte! La struttura continua a degradarsi e intanto consigliamo ai nostri amministratori di munirsi di post-it, la prossima asta è fissata per il 25 Giugno…

Tommaso Biasi – Direttivo Sel