giovedì 27 marzo 2014

FINANZIAMENTO PER IL CENTRO RISVEGLI



Ceglie Messapica con Canosa e Triggiano, da marzo, otterranno dei finanziamenti per l’adeguamento delle strutture e per le dotazioni tecnologiche per i Centri Risvegli. Nonostante i vecchi e nuovi scetticismi, questa è una buona notizia, che rianimerà la nostra struttura ospedaliera. Il Centro Risvegli sarà un reparto avanzato, dove si potrà assistere con personale e apparecchiature adeguati, i pazienti che non si sono più risvegliati dopo traumi e pazienti con patologie degenerative. I macchinari e gli operatori, altamente specializzati, ovviamente, saranno a disposizione anche di coloro i quali, avranno in qualche modo bisogno di controlli specialistici, questo aumenterà l’offerta sanitaria e porterà al nostro ospedale a diventare un’ospedale d’eccellenza, punto di rifermento delle province di Brindisi, Lecce e Taranto.
I Consiglieri Comunali del PD, SEL e Noi con Federico, sono stati determinanti nel far sì che Ceglie ottenesse questo progetto e l’Assessore Regionale, Elena Gentile, dopo aver appurato che  la struttura, male si prestava, alle esigenze di un ex OPG (Ospedale Psichiatrico Giudiziario), ha deciso di orientarla verso la soluzione, più consona e più logica, del Centro Risvegli.
Era di fatto impensabile che un ex OPG potesse essere inserito in una struttura ospedaliera all’interno di un centro abitato, così come le caratteristiche strutturali, non sono adeguate per ospitare detenuti con patologie psichiatriche. Il Centro Risvegli collaborerà, per offrire un migliore servizio, con il Centro di Riabilitazione Neurolesi e Motulesi San Raffaele.
L’Assessore alla sanità della Regione Puglia Elena Gentile, ha dichiarato che il Centro Risvegli di Ceglie Messapica è un intervento prioritario e come tale su di esso si dovrà concentrare ogni sforzo. Si è già data ampia assicurazione alla ASL/BR che i circa 2,5 milioni di euro necessari per il finanziamento della rifunzionalizzazione  del Presidio Ospedaliero di Ceglie Messapica per ospitare il Centro Risvegli, sono disponibili nell’ambito della dotazione residua dei finanziamenti europei del FESR, purché l’intervento sia del tutto realizzato entro giugno 2015.
L’Assessore Gentile sarà presente mercoledì 19 Marzo 2014 nel Consiglio Comunale di Ceglie Messapica in cui si affronteranno tutte le questioni inerenti il Presidio Ospedaliero.

 Tommaso Biasi – Direttivo Sel

Nessun commento:

Posta un commento