venerdì 26 aprile 2013

Emozionante 25 Aprile

Una serata piena di emozioni e all'insegna della commozione, ieri, presso il Circolo Sel "Peppino Impastato" di Ceglie Messapica.
Di fronte ad una sala gremita, soprattutto di giovani, oltre ai valori della resistenza, sono stati ricordati i nomi dei nostri concittadini che si sono battuti per la nostra libertà. E' anche grazie a loro che oggi possiamo dirci cittadini "liberi", è grazie a loro che possiamo godere dei valori riconosciuti dalla nostra Costituzione, "la più bella del mondo" direbbe Benigni, anche se oggi tali valori tornano ad essere messi in discussione dalla situazione politico-economica attuale. Ma proprio per questo l'esempio lasciatoci dai nostri concittadini non dev'essere dimenticato, perchè ancora oggi è più che mai necessario resistere.
Dopo aver ricordato i nomi dei "nostri" partigiani, è stata data lettura delle sentenze alle quali gli stessi furono condannati dal regime fascista.
La parola è poi passata al Prof. Franco Barletta, che ha ricordato gli avvenimenti di quel periodo nella nostra regione e nella nostra cittadina.
Emozionante è stata la proiezione di un'intervista risalente alla fine degli anni '90, al nostro concittadino Leonardo Chirulli, uno degli ultimi partigiani cegliesi. Il video fu girato da Alfonso Intermite, il quale, per tanti anni ha raccolto immagini e voci della nostra città, regalandoci documenti di inestimabile valore come la chicca proiettata ieri sera.
Infine è seguito l'intervento del Segretario del Circolo e la lettura di due poesie della poetessa Rita Santoro Mastantuono, che tra le sue opere ha dedicato alcuni versi anche al tema della resistenza.
La serata si è conclusa tra gli applausi calorosi del pubblico, sulle note di "Bella Ciao" nella versione dei Modena City Ramblers.










Nessun commento:

Posta un commento